Con la giornata odierna lo SP500, il principale indice azionario del mercato USA, ha messo a segno, un ribasso complessivo pari a circa il 20%, sviluppato nel corso delle ultime 13 sedute. Ricordiamo che la soglia del 20% convenzionalmente separa la semplice correzione dall’avvio di un ciclo ribassista conclamato. Dunque ci troviamo in questo momento ad un soffio da questa soglia. Coincidenza (ma non tanto) vuole che passi da qui la linea blu che potete vedere in figura e che passa da 2650/2700 punti circa. Si tratta della Media Mobile a 200 settimane
La media mobile è un popolare indicatore utilizzato in analisi tecnica che a dispetto della sua semplicità vanta una discreta efficacia. spiegherò In un prossimo articolo come viene calcolato quest’utile indicatore.
Nell’immediato Quello che importa è rilevare come questa linea abbia idealmente sostenuto i prezzi nel corso degli ultimi 10 anni arrestandone la cadute in almeno tre occasioni: nel 2012, nel 2016 e nel 2019.
Il contatto dei prezzi con questo importante supporto avverrà nei prossimi giorni. La media mobile potrebbe anche essere temporaneamente penetrata al ribasso ma l’importante è che le quotazioni si riportino al di sopra di questa linea in un arco di tempo non troppo lungo. se all’inizio del mese prossimo i prezzi dovessero tornare a ridiscendere al di sotto del longevo supporto sarebbe una brutta notizia.